Storytelling di Brand

In Tips di Marketing by jhonnylan

Se sei su questa pagina, avrai sicuramente sentito parlare dello Storytelling di Brand e stai cercando delle informazioni. Bene, intanto posso dirti che sei arrivato nel posto giusto. Iniziamo dalla cosa più semplice da fare, conoscere il significato della parola Storytelling. Lo Storytelling è l’arte di raccontare una storia, attraverso l’uso della retorica, in poche parole è la capacità di narrare. Questa disciplina accompagna l’uomo durante tutta la sua evoluzione, già durante gli anni della pietra i nostri antenati sentivano il bisogno di raccontare e lo facevano attraverso i disegni. Perchè questo? Raccontare permette di coinvolgere una persona facendogli vivere una esperienza. La narrazione è sempre stata parte della nostra cultura, ti basti pensare alle fiabe, che si utilizzano per educare i bambini ad assumere certi comportamenti. Grazie alla povera Cappuccetto Rosso, tutti sappiamo che è meglio non addentrarsi nel bosco da soli, ma tralasciamo questo aspetto e occupiamoci di quello che serve a te: lo Storytelling di Brand.

Una storia ben raccontata riesce a coinvolgere, incuriosire ed emozionare, nel mondo della omnicomunicazione il tuo brand deve riuscire a fare lo stesso.

Il mondo del marketing ha dovuto sempre più studiare dei modi per far sì che il proprio brand non passasse inosservato. Oggi la ricerca di un prodotto mi proietta in un mondo fatto di mille scelte dove il cliente è solo e non sa come orientarsi. Non passare inosservati è l’unico modo per farsi ascoltare. Prima di analizzare come strutturare uno Storytelling di Brand vincente, occorre domandarci “chi è il nostro cliente?”. Tutti noi siamo clienti di qualcosa, pensiamo quindi a chi siamo nel momento in cui ci troviamo a scegliere un prodotto. Se siamo alla ricerca di qualcosa, abbiamo una necessità da colmare, questo genera un problema e il nostro Brand deve essere la soluzione. Una luce nel buio, un supereroe in volo, il nostro Brand deve rispondere al nostro cliente “Tranquillo ci sono qui io, solo così guadagnerò la sua attenzione e lui sarà pronto a passare all’azione, a pagarmi, a darmi il suo contatto ad avere fiducia in me.

Storytelling di Brand non significa solo raccontare una storia. Lo Storytelling non convince, ma coinvolge; non presenta ma spiega; non descrive ma mostra.

Il ruolo dello Storytelling di Brand deve essere quello di dare un’anima agli occhi del cliente al mio prodotto. Oggi il mio cliente non vuole più soddisfare un bisogno, il cliente vuole essere un eroe e il prodotto deve essere la spalla grazie alla quale riuscirà a superare il suo problema.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire l’argomento scrivimi ai miei contatti posso aiutarti a creare la storia del tuo Brand.