Quando sarà chiaro il tuo target e la tua USP, potrai passare al secondo step del sistema: identificare gli obiettivi di business. Per fare questo devi ricordarti che il tuo obiettivo non può essere semplicemente “vendere di più”, devi capire in che modo le vendite possono aumentare, e quello sarà il tuo obiettivo, ricordando che questo deve sempre essere Specifico, Misurabile, Raggiungibile e definito nel Tempo.

Come puoi capire in che modo le vendite possono aumentare? Definendo un funnel di vendita. Cosa significa di preciso? Funnel è un termine inglese che significa “imbuto” e definisce il processo di vendita, il modello grazie al quale un contatto
diventa un cliente pagante. Nessuno acquista un prodotto o un servizio senza passare attraverso delle fasi di vendita, queste possono essere dirette o meno, ma sono sempre presenti. Una volta definito il processo che porta dall’interesse all’acquisto,
potrai verificare su quale punto occorre lavorare per migliorare il tasso di conversione. Non è detto che il problema di un business sia solo far conoscere il prodotto.

Qualsiasi sia il tuo settore, con il tempo, hai messo a punto una strategia vincente che ti permette di vendere al tuo cliente il tuo prodotto, bene o servizio. Anche se efficace, il cliente online è diverso dal tuo cliente abituale, per questo hai bisogno di una strategia di vendita online friendly.