Personal Brand Canvas – Metodo Veloce

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Personal Brand. Ciao, posso immaginare che sei arrivato su questa pagina perch? stai cercando delle idee circa il Personal Branding. Con molta probabilit? vuoi lavorare alla tua immagine sul web e sui social e qualcuno ti ha detto che ? importantissimo costruire un Personal Brand. Cominciamo come al solito con una definizione

Personal Brand

Il personal Brand come dice la traduzione stessa ? la marca della tua persona, cio? quei tratti distintivi che ti rendono unico, la tua matrice personale! Da qui deriva il Personal Branding cio? tutte quelle attivit? che ti portano a definire il tuo Brand personale individuando i tuoi punti di forza! Per capirci meglio, quello che andremo a creare ? una Mission di te stesso!

Personal Brand Canvas

Perch? questo articolo si chiama cos?? Perch? oggi vedremo insieme un modo tanto semplice quanto efficace per individuare il tuo Personal Brand. Ovviamente seguendo i consigli che ti dir? avrai un quadro generale che dovrai affinare con il tempo. Non vedremo qui perch? ? importante oggi, soprattutto sul web ma non solo, occuparsi della propria immagine, ma qui ti fornir? un metodo per riflettere su te stesso e sulla tua “proposta”.

Per fare questo ti fornir? delle domande alle quali rispondendo in maniera sincera, soprattutto senza pensare che dovrai venderle a nessuno, otterrai una base sulla quale lavorare per creare il tuo IO DIGITALE. Apri una pagina Word o prendi un foglio di carta e appuntati le risposte.

Chi sei?

Partiamo da chi sei? Rispondere a questa domanda ? sempre facile. Devi semplicemente metterti in gioco e inserire il tuo nome all’interno di una tabella. Facciamo il mio esempio:

Claudio

Cosa fai?

Cosa fai? Qui potrebbero esserci le prime esitazioni. Non confondere questa risposta con la tua semplice attivit? lavorativa. Qui devi parlare sinceramente e devi fare i conti con le tue aspirazioni. Qui non devi mentire a nessuno e soprattutto non devi stupire nessuno, solo cos? riuscirai a creare un Brand in grado di parlare con le persone! Ecco il mio esempio:

Sono un esperto di social e digital marketing, appassionato di tutto quello che ? sapere e conoscenza, soprattutto nel web, entusiasta nei confronti delle persone!

Cosa ti differenzia?

Qui nasce la tua Brand proposition.?Qui devi dire perch? tu sei diverso da tutte le altre persone che fanno la tua stessa attivit?. Attenzione, non significa dire che tu sei meglio, ma che tu sei diverso. Questa differenziazione sar? la tua chiave per sviluppare il business. Hai mai sentito parlare della Mucca Viola? Un testo fondamentale nel web marketing, scritto da Seth Godin. Solo riuscendo a differenziarci, oggi, riusciamo a farci notare nel web. Questo punto ? anche il motivo fondamentale per il quale le persone ti daranno fiducia, acquistando i tuoi prodotti o servizi o riconoscendoti autorevolezza in un determinato settore.

Metto il mio massimo impegno per dare valore alle persone. Ho capito qual ? la forza del web, l’unione! Per questo cerco di connettere il maggior numero di individui per collaborare nel web e ottenere il massimo dalle infinite opportunit? che si presentano ogni giorno.

Dove?

Come se fossi un vero e proprio prodotto, devi specificare dove le persone potranno venire a contatto con il tuo Brand. Dovresti riuscire a identificare e selezionare un serie di canali che siano coerenti con il tuo Brand da gestire. Perch? dico coerenti, voglio farti a questo punto un esempio diverso. Salvini ? il politico che in Italia ha maggiormente tratto beneficio dal web dai social e dalla comunicazione. Non voglio parlare assolutamente delle sue idee politiche, ma voglio qui analizzare solo le sue strategie. Ultimamente ha scelto di essere presente anche sul nuovo TikTok per non lasciarsi scappare l’opportunit? di sfruttare quello che sembra essere un trend moderno. Hai visto i suoi caricamenti? Credi siano coerenti con la sua persona? Io penso che il suo staff di comunicazione questa volta abbia preso una cantonata.

Rileggi e aggiusta

Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo e come ti ho chiesto di fare all’inizio, hai risposto alle domande su un foglio, ti trovi davanti il tuo Personal Brand. Certo ? una versione grezza, che puoi arricchire e migliorare studiandoci, ma ? un buon punto di partenza!

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