Google: Ogni Giorno

In Tips di Marketing by jhonnylan

Dal suo arrivo sul mercato, google è riuscito a organizzare il web fino a diventare indispensabile per tutti gli utenti che accedono a internet in cerca di qualsiasi tipo di informazione, da prodotti a indicazioni, suggerimenti o ispirazioni.

Oggi studiamo il comportamento degli utenti su google per capire meglio come presentarci e come conoscere il nostro target e perchè il tuo business non può fare a meno di questo strumento.

Quante ricerche si fanno in un giorno su Google?

Ogni giorno vengono effettuate circa 4 miliardi di domande al motore di ricerca che in pochi attimi analizza tutto il web per restituire all’utente le migliori risposte alle domande. Studiando i Google trend si riesce a capire quali sono le informazioni più cercate e riusciamo a capire quali sono gli argomenti più richiesti, ma tra questi miliardi di ricerche sicuramente gli utenti cercano il tuo prodotto e i tuoi servizi.

Quanto dura una sessione di ricerca su Google?

Gli utenti stanno imparando sempre di più a non affidarsi sempre e solo al primo risultato. Google infatti già dalla ricerca prova a suggerire il contenuto della pagina che può essere visitata, per questo gli utenti trascorrono circa un minuto nella scelta del miglior risultato da visionare. Certo, quando le ricerche sono effettuate dallo smartphone questa ricerca dura molto meno, quasi immediata, ciò che ci può aiutare è immaginare che tipo di ricerca sta effettuando il nostro utente. Difficilmente si sceglierà un viaggio dal cellulare, ma molto più facilmente cercheremo un parrucchiere nelle vicinanze.

Quanti utenti usano Google ogni giorno

Questo è un dato ricavato dai dati ufficiali di Google. Nel mondo circa il 15% degli utenti internet utilizza Google ogni giorno, dunque in Italia ci sono circa 6,5 milioni di utenti che fanno una domanda a Google in 24 ore. Se guardiamo ai dati settimanali, scopriamo che ogni settimana circa 20milioni di utenti chiedono informazioni al motore di ricerca.

Cosa cliccano gli utenti

Ben il 2% di tutte le richieste fatte giornalmente finisce con un click a pagamento di Google Ads. Questo significa che ogni giorno circa 150mila potenziali clienti cercano un prodotto o servizio e accedono al sito di un’azienda.

Ci accontentiamo del primo click?

Un ultimo dato è molto interessante da tenere d’occhio, solo l’8% degli utenti torna indietro scegliendo un nuovo risultato. Cosa significa questo? Ben il 92% degli utenti si accontenta del primo sito visitato.

Sei arrivato fino alla fine di questo articolo? Mentre leggevi hai pensato “e io?” Qualsiasi sia il tuo Business, devi essere su Google e non basta solo la presenza, hai bisogno di una strategia.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire l’argomento scrivimi ai miei contatti posso aiutarti a far crescere il tuo business.